Vini della Toscana

Vini della Toscana

La Toscana è una delle regioni italiane che maggiormente si distingue per la produzione di vino di qualità, affermandosi nel mondo come terra dal quale nasce l’eccellenza.

La costante tendenza alla specializzazione della produzione, conferma l’importanza della viticultura in Toscana, affermando questa fantastica regione al terzo posto in Italia come produzione di vini D.O.C, annoverando 39 vini a denominazione di origine controllata (DOC) e 11 vini a denominazioni di origine controllata e garantita (DOCG).

I vini toscani più conosciuti sono sicuramente il Chianti, il Brunello di Montalcino ed il Vino Nobile di Montepulciano tra i vini rossi, mentre tra quelli bianchi la Vernaccia di San Gimignano.

Le coltivazioni più importanti sono dislocate principalmente sui terreni collinari e montagnosi, mentre in minor misura nelle terre pianeggianti.

Le zone viticole sono essenzialmente le colline del Chianti, nella centralità della Toscana; compresa tra il Mugello a nord e la Val di Chiana a sud.

Il Sangiovese è il vitigno maggiormente presente nella regione con uve in tutte le DOC della regione, sposato eccellentemente a Trebbiano, Canaiolo o Malvasia Toscana.
Oggi è importante confermare come vicino alla primaria grandezza del Chianti Classico, Brunello di Montalcino e Vino Nobile di Montepulciano, ci sono altre zone importantissime dove si producono vini a base di Cabernet (Sassicaia) e Merlot, oppure il Morellino di Scansano.

Al Big Mama’s Cafè potete trovare le importanti cantine come Tenuta San Guido,  Tenuta Fortuna e Boscarelli che abbiamo appositamente selezionato per proporvi l’eccellenza del vino toscano.

Big Mama’s Cafè

2018-01-12T15:50:09+00:00